...un luogo di approfondimento esoterico da una sponda all'altra dell'Atlantico

giovedì 17 marzo 2016

Stenterello

“Stenterello”, la maschera popolare fiorentina è un modo per ricordare a noi stessi, prima ancora che agli altri, che quello che conta nella vita è non prendersi troppo sul serio. E nemmeno prendere troppo sul serio i potenti, gli arroganti, gli azzeccagarbugli e le vestali pronte a tutto.
Stenterello è nato come espressione icastica della fame che attanagliava (e lo fa ancora, purtroppo) i diseredati, gli oppressi dall’autoritarismo di pochi.
Ma, al contrario di famose maschere italiane (Pulcinella, Arlecchino) sempre impegnate in lotte personali con il prossimo, Stenterello nella sua miseria ha connotazioni di intelligenza politica. Gli attori che calcarono le scene riuscirono a dare un carattere nazionale al Personaggio che si scagliava contro il condizionamento degli stati stranieri che impedivano la realizzazione del sogno dell’Unità d’Italia, tra questi ci piace ricordare Zanobi Bartoli, garibaldino, massone, attore e commediografo citato nell’Enciclopedia del Teatro italiano per avere interpretato per oltre vent'anni con grande successo la maschera del contestatore fiorentino. 









 Sfoglia STENTERELLO




Oscar Bartoli e Vincenzo Asprea
Oscar Bartoli
Avvocato, giornalista pubblicista, collabora con molti media italiani. Risiede negli Stati Uniti dal 1994 e vive tra Washington D.C., Los Angeles e Bangalore (India). Rotariano di lunga data, attualmente fa parte del Washington Rotary Club.

Vincenzo Asprea
Architetto, libero professionista, si occupa di progettazione architettonica e urbanistica. Risiede ed ha lo studio professionale a Roccella Jonica (RC) Italia, ama la poesia del viaggio d'arte per città e luoghi urbani. 



6 commenti:

  1. Lutrevia Youth Cream Phytessence Wakame is a kind of sea kelp just take help stop the sudden regarding hyaluronic acid. This acid is important the lubrication of bovine collagen. Manuka honey is a moisturizing factor that can penetrate skin incredibly. It also supplies the dermis essential kinds of vitamins and minerals may improve this of the integumentary system and the immune procedure. http://lisocleanseabout.com/lutrevia-youth-cream/

    RispondiElimina
  2. ho letto la dedica ai nostri Padri e Madri che ci hanno lasciati a causa del Covid19 di Oscar Bartoli, l'ho trovata autentica, vera e profonda e così ho letto quanto reperibile su altri scritti. L'idea di Stenterello è divertente e simpatica ed anche quanto scrivete.

    RispondiElimina
  3. Good luck & keep writing such awesome content.
    Best dental clinic in Faridabad

    best child dentist in greater Noida

    Feeling wonderful after reading as such post. Thank you for sharing. Keep going
    Virgin Linseed Oil BP
    Pure Linseed Oil

    RispondiElimina
  4. Best content & valuable as well. Thanks for sharing this content.
    Approved Auditor in DAFZA
    Approved Auditor in RAKEZ
    Approved Auditor in JAFZA
    i heard about this blog & get actually whatever i was finding. Nice post love to read this blog
    Approved Auditor in DMCC

    RispondiElimina